Chi Siamo

DONNA OGGI nasce l’8 marzo 2012

Nel 2011 alcune donne che si sono conosciute durante un corso, hanno voluto continuare a incontrarsi per non perdere l'amicizia che si stava creando e, con volontà e perseveranza, si sono impegnate a trovarsi regolarmente ogni settimana.

Nessuna di noi pensava che quella era la scintilla che avrebbe dato vita ad una Associazione e che i nostri incontri erano l’inizio di un percorso verso una nuova socialità.

Dopo un anno di costante impegno il piccolo gruppo iniziale è andato via via ingrandendosi.

Di comune accordo, abbiamo ritenuto che fosse importante dare le stesse possibilità di incontrarsi anche ad altre donne e così, con 12 socie fondatrici, è nata l’Associazione DONNA OGGI, uno spazio aggregativo polivalente rivolto a tutti, uomini e donne nel quale ognuna potesse mettere a disposizione i propri talenti, esperienze e competenze allo scopo di favorire la libera diffusione del sapere e del fare femminile.

Ispirate dal principio dell'accoglienza e della condivisione, abbiamo scelto di essere un'associazione innovativa in costante evoluzione per andare incontro alle esigenze delle donne (e non solo), ai mutamenti sociali e culturali e per dare sempre un nuovo significato al tempo e alle cose.    

Perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo differenti attività o semplicemente stando insieme, l'obiettivo è ristabilire amicizia, solidarietà e sorellanza nella donna moderna, con lo scopo di recuperare le relazioni nonostante le molteplici attività e impegni che ognuna quotidianamente si trova ad affrontare.

Riteniamo infatti che per la donna di oggi impegnata su vari fronti, tra famiglia, lavoro, società, ecc. poter ritagliare un momento per se stessa da condividere con altre donne sia importante e benefico sia per se stessa che per la famiglia. 

Sensibili ai bisogni sociali in continuo cambiamento, lavoriamo insieme per concretizzare incontri organizzando diverse occasioni di aggregazione e condivisione dove potersi scambiare impressioni e far nascere nuovi spunti, idee e proposte.

I nostri gli incontri e gli eventi spaziano fra:

- Laboratori, corsi, conferenze, manifestazioni ed eventi e occasioni d’espressione di diversa forma artistica.

- Percorsi specifici dedicati alle donne e ai loro bisogni.

- Eventi di sensibilizzazione contro la violenza e promozione di attività culturali.

Per queste finalità collaboriamo con altri enti locali, istituzionali, scolastici e sovracomunali  e in particolare siamo presenti, per l’area donne, al tavolo del Welfare del Distretto di Tradate.